domenica 11 dicembre 2011

PIXAR. 25 anni di animazione


"Il PAC celebra i 25 anni della Pixar come fenomeno multimediale, ma soprattutto come cultura estremamente fruibile in grado di poter far vivere avventure, condividere sogni ed esorcizzare paure, oltre che iconografia collettiva e oggetto da collezione. Icone che sembrano  solo innocui cartoni animati e invece, seguendo la lezione dei classici Disney, risultano metafore che riflettono illusioni e problemi del mondo reale. Le creazioni della Pixar sono opere che ci consentono di superare alcune nostre naturali incapacità e di rappresentare le dimensioni dell'occhio e della mente oltre la convenzionale barriera che preclude lo sguardo umano."
Brano estratto dal catalogo Pixar, 25 anni di animazione, ed.24 ORE Cultura e Chronicle Books, con testi di Maria Grazia Mattei, Elyse Klaidman, Francesca Alfano Miglietti.

"Pixar. 25 anni di animazione" è un emozionante percorso che presenta al pubblico in anteprima Europea, presso il Padiglione di Arte Contemporanea di Milano, l'arte e la creatività dei più grandi maestri dell'animazione mondiale.
Noi di Chic non potevamo di certo perderci questo appuntamento e abbiamo fatto un salto alla mostra.

Bob Pauley
Woody e Buzz (Toy Story, 1995)
Pennarello e Matita
 
Sono esposti una grande quantità di disegni a matita e pennarello; dipinti in acrilico, guazzo e acquerelli; dipinti digitali; calchi e modelli fatti a mano dei film Pixar. 
A partire da Toy Story il primo lungometraggio d'animazione completamente computerizzato uscito nel 1995.

Monsters & Co.
Alla ricerca di Nemo
Gli Incredibili
Passando poi a Monsters & Co., Alla ricerca di Nemo, Gli Incredibili, Cars, Ratatouille, WALL.E  e Up.
Ratatouille
WALL.E
UP
Se ne avete la possibilità vi consigliamo di andare a visitare la mostra, a Milano fino al 14 febbraio 2012, per immergervi nel fantastico mondo Pixar e tornare bambini per un paio d'ore. 

Buona serata Chic a tutti voi!

P.S. Se vi piace il nostro Blog mettete un like anche sulla nostra pagina Facebook: Chic!

Nessun commento:

Posta un commento